“… comincia a parlare
dice, non ti ricordi tuo padre, come ci sapeva fare”?

(Lucio Dalla – 1983)

“I’m terrified of having kids
But I’m damned if I give up tonight
I must repel the dying light
For Mom and Dad and all my pals
For all the ones who didn’t make
The night”

(Sam Fender – The dying Light)

————————————————————————————-

Essere figli è molto meglio che essere padri. Forse essere nipoti è ancora meglio, a dispetto di un criptico quasi cinico palindromo che sostiene che “i topi non avevano nipoti”. Ma comunque.

pensavo proprio ieri questa cosa: che per me che non ho figli, che ho scelto di non averne, l’unica possibilità che avrò di essere ricordato dopo la morte sarà attraverso il ricordo che altri avranno di voi. è una cosa che mi sta magnificamente bene, non avrei potuto chiedere di meglio. Infatti non l’ho chiesto, l’ho solo pensato.

ieri l’ho pensato, oggi l’ho scritto e domani – esattamente un anno dopo – starò zitto.