Archive for Aprile, 2021


Avrò avuto 6 anni e sì, perché questo ricordo della memoria che prende sempre più le distanze da me mi suggerisce che fosse tipo un compito dato dalla maestra delle elementari, o forse solo un gioco tra noi fratelli, ma comunque insomma erano domande sui gusti dei genitori ed alla domanda di mamma su chi fosse la cantante preferita di papà io risposi: Milva. Ovviamente indovinai, ma l’ovvietà sta nel fatto che: io dissi il primo nome che mi venne in mente e credo uno dei pochi che conoscessi all’epoca; e mia madre mi disse bravo, ma ovviamente lo fece per compiacermi (sono certo di ciò o comunque preferisco pensarla così). In realtà qualche anno dopo, agli inizi degli ’80, io e Sandro avremmo imparato a conoscere ed amare perennemente quello che era davvero l’ispiratore del nostro genitore: Franco Battiato. Ricordo ad esempio il Natale dell’82 che mamma gli regalò “L’arca di Noè” ma prima di impacchettare la musicassetta la fece ascoltare ad entrambi – tanto per dire. Ciò che non potevo ricordare, perché non lo sapevo e perché non si finisce mai di ignorare, è che Franco Battiato avesse scritto degli album per Milva e che il primo, “Milva e dintorni”, fosse proprio del 1982 – che assurda incredibile sovrapposizione di artisti e di date, di epoche di infanzie che non torneranno più – tutte convogliate in un aneddoto concentrico legato a nostro padre.

Oggi, che Milva è morta, e che come Battiato, e come papà, era malata di alzheimer, trascinato dall’emozione che la scoperta di questa cosa ha scatenato dentro me, ho ascoltato quell’album del 1982: “Milva e dintorni“.

Ascoltando e piangendo, restando muto pensando che solo la musica salva la vita. Purtoppo.


(Mentre guardo l’orario in una ennesima notte insonne, immagino di recitare questo innocuo monologo personale – che lascia il tempo che trova)

io reputo che tutta la mia inclinazione e declinazione umana, emotiva, filosofica ed esistenziale possa dipendere da un oggetto e da una circostanza: l’orologio, e l’averlo ricevuto in regalo sin dall’età della ragione d’infanzia. è, era lo scorrere delle lancette – in realtà il procedere digitale dei secondi, dei minuti e delle ore – che trascinava a rimorchio il passaggio del tempo universale, ed era il sole che si adeguava a quello stesso fluire continuo zompettandovi dietro a rotazione, per quanto fosse poi la terra a ruotarvi intorno – al sole/ ass hole; ed era quello un bene di così prezioso valore, assoluto, come detto universale, che andava ammortizzato in sostanza perenne, cioè guardato con costanza maniacale, un dato materiale insito nel DNA umano che mi era stato recapitato – da chi, per cosa, per QUANTO e QUANDO? E sin da quel primo istante, quei momenti di morsa ribelle al lato sinistro scorrevoli continui consecutivi irreferenabili non interrompibili, la mia umanità è stata segnata, e di qui di là – in poi – tutto il mio sistema esistenziale si è formato, conformato, evoluto, ed approdato assodato consolidato al resto di se stesso. Questo è il dato: non a caso, per caso, con caso – forse: ma con il casio al polso. Sono assolutamente, assolatamente, assoltamente convinto di ciò – che HO.

(poi forse mi sono addormentato…)

Powered by WordPress. Theme: Motion by 85ideas. .